• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa alla barra laterale secondaria
  • Passa al piè di pagina
  • Corsi
  • Abbonati a Lapappadolce
  • Accedi

LAPAPPADOLCE: area riservata, corsi, album Montessori

imparare coi bambini

senza pubblicità
contenuti esclusivi disponibili solo per gli abbonati
tutti i materiali stampabili disponibili gratuitamente per il download immediato dal sito

  • TUTTI GLI ARTICOLI
    • PER LA SCUOLA
    • MONTESSORI
    • WALDORF
    • FESTE DELL’ANNO
    • TUTORIAL
    • IN ANTEPRIMA
    • Mappa del sito
  • CORSI
    • TUTTI I CORSI
    • I MIEI CORSI
  • ALBUM
  • ABBONAMENTO
    • acquista l’abbonamento
    • Accedi
    • Il mio profilo
    • Mappa del sito
    • TORNA A LAPAPPADOLCE.NET
  • ORDINA
    • ABBONAMENTO
    • ALBUM
    • CORSI
    • Dettagli account
  • Accedi
Ti trovi qui: Home / TUTTI GLI ARGOMENTI PER ETA' / dai 6 anni / classe 1a / Il linguaggio orale nella scuola primaria

Il linguaggio orale nella scuola primaria

15 Gennaio 2020 by Maria Marino Lascia un commento

Il linguaggio orale nella scuola primaria costituisce gran parte del lavoro. Come nella scuola d’infanzia, l’ambiente deve consentire ai bambini di condividere i propri pensieri e le proprie idee. Il linguaggio orale, a questo livello, svolge un grande compito: libera l’intelletto e consente la condivisione dei pensieri.

Sappiamo che, nella scuola d’infanzia, il bambino fa un grande lavoro sul linguaggio orale, per perfezionarlo sempre più come strumento dell’espressione di sé. Fatto questo, porterà questa esperienza nella scuola primaria.

Nella scuola primaria ci sono molte aree in cui il linguaggio orale, e non il linguaggio scritto, ha un ruolo fondamentale.

Quello che contraddistingue il linguaggio orale è che richiede la capacità di esprimersi chiaramente in tempo reale, sul momento, senza lunghi tempi di riflessioni, come avviene invece col linguaggio scritto. Prima di scrivere qualcosa, possiamo prenderci molto tempo per pensare alle parole che intendiamo usare, o dopo aver fatto la prima stesura, possiamo tornare indietro, rileggere, correggere, se ci accorgiamo che quello che abbiamo scritto non esprime esattamente ciò che volevamo dire. Col linguaggio orale questo non è possibile, e per questo possono insorgere malintesi, incomprensioni, confusione.

Secondo Maria Montessori l’aula scolastica deve somigliare più a un salotto che non agli ambienti scolastici cui siamo abituati, con file di banchi e sedie tutte uguali. L’aula non deve essere un ambiente di silenzio rotto soltanto dalla voce dell’adulto.

Non dobbiamo imporre un livello di silenzio che fa comodo solo a noi, ma dovremmo farci guidare dal buonsenso. I bambini imparano ad essere consapevoli del proprio tono di voce, e sapranno modularlo in modo che sia adeguato al lavoro in classe. Quando siamo riusciti a creare questo equilibrio, il parlare diventa parte integrante della vita di classe, e non un qualcosa che deve essere fermato.

Maria Montessori dice che il suono della classe dovrebbe essere simile al ronzio di un alveare.

L’aula è un luogo di relazioni, dove i bambini comunicano e interagiscono tra loro. I bambini non se ne stanno seduti in silenzio a ricevere piccole dosi di informazioni dall’adulto, non parlano solo col suo permesso o per rispondere ad una sua domanda.

La conversazione tra di loro e con l’insegnante è parte integrante del lavoro dei bambini. Se i bambini vogliono condividere qualcosa, devono avere sempre la possibilità di farlo, ma senza sentirsi costretto a farlo.

Il tono e il volume della voce devono essere controllati, ed a volte ci sarà bisogno di intervenire per portare consapevolezza. I bambini devono essere liberi di parlare in classe, ma ci devono essere dei limiti.  Uno dei compiti dell’insegnante è quello di garantire che il livello di rumore non diventi troppo forte, ad esempio suonando un campanellino, perché se vogliamo attirare l’attenzione dei bambini sul suono, dobbiamo usare un suono.

La conversazione amplia il vocabolario dei bambini, e migliora la loro capacità di esprimersi. Nella scuola primaria puntiamo ad un linguaggio che si basi sul mettere a fuoco le capacità di ragionamento logico, e che sia lo strumento per sviluppare un argomento in modo razionale, non colorato dall’emotività. Vogliamo aiutare i bambini nella loro capacità di esprimere un parere motivato. Naturalmente esprimere le proprie emozioni è importante, ma non a scapito della ragione: ci deve essere equilibrio tra questi due aspetti. I bambini devono sviluppare una modalità di comunicazione orale che permetta loro di comunicare con la società che li circonda, perché essi ne fanno parte, e ne faranno parte sempre di più man mano che crescono.

Oltre che del proprio lavoro, i bambini possono parlare anche di altre cose: hanno bisogno di lavorare, ma anche di riposare. Un momento particolarmente adatto alla conversazione libera è quello durante i pasti. I bambini dovrebbero apparecchiare, portare a tavola il loro cibo e scegliere di mangiare quando vogliono e con chi, quindi riordinare tutto per renderlo disponibile per un altro gruppo. Si tratta di una responsabilità che i bambini sono in grado di assumersi. L’ideale sarebbe che il pranzo fosse libero e gestito dai bambini stessi, senza l’intervento degli adulti. Basta dedicare un angolo della classe a questa funzione.

Durante la giornata, i bambini sono liberi di discutere il lavoro che stanno facendo, e guardare quello che stanno facendo gli altri: questo promuove l’apprendimento tra bambini.

Oltre alla pratica di parlare del proprio lavoro, in classe si tengono anche:

– DISCUSSIONI: le discussioni tra i bambini sono molto importanti, in tutte le aree di studio. Mentre si lavora in gruppo coi bambini, dobbiamo sempre incoraggiare la discussione, tenendo in considerazione le loro opinioni ed ascoltando ciò che ogni bambino ha da dire. Quando ascoltiamo con attenzione un bambino, lo stiamo incoraggiando. Quando abbiamo attenzione e rispetto nei confronti di chi sta parlando, insegniamo ai bambini a fare lo stesso. Ascoltiamo tutti i bambini che desiderano condividere il proprio punto di vista, e questo ascolto rispettoso incoraggerà la discussione.

Una discussione può nascere, ad esempio, dopo una presentazione. In questo caso i bambini esprimono i propri pensieri di ciò che stanno imparando, sviluppano idee, fanno collegamenti. Le discussioni stimolano i bambini ad esplorare nuovi aspetti dell’argomento. Facciamo in modo che i bambini imparino ad esprimere i motivi che li hanno portati ad una certa conclusione.

Discutere in gruppo insegna ai bambini ad esprimere se stessi senza sminuire il parere degli altri, a riconoscere opinioni diverse dalle loro, ad ascoltare con rispetto.

Anche la discussione con gli adulti è importante, ma dobbiamo fare in modo che non viga mai la regola che l’adulto ha sempre ragione: il nostro compito è quello di fungere da catalizzatori per tenere la mente del bambino sempre in movimento. Dobbiamo tenere accesa in lui la fiamma dell’interesse.

– ESPOSIZIONI orali di relazioni, che offrono una grande opportunità di confronto e condivisione delle idee. Un bambino può esporre un lavoro a nome proprio, o di un gruppo di lavoro cui ha partecipato. In questo caso possono avvicendarsi più bambini, ognuno dei quali può riferirne una parte: ad esempio un bambino spiega le illustrazioni, un altro parla dei libri consultati, ecc… In questo modo i bambini si preparano a parlare in pubblico. Le relazioni non dovrebbero avere solo forma scritta. Quando sono scritti possono essere scritti, illustrati, decorati, accompagnati da mappe o tabelle.

Se si tratta di un lavoro di gruppo, una volta ultimato, i bambini devono decidere come condividerlo con gli altri, e per far questo tengono una riunione per dividersi i compiti. A volte possono fare una presentazione a tutta la classe, altre volte possono invitare all’ascolto i bambini che lo desiderano.  Le relazioni possono essere scritti e poi lette a voce alta, mentre a volte le informazioni possono essere condivise solo oralmente. Queste esposizioni permettono ai bambini di ispirarsi a vicenda.

Questo lavoro, inoltre, è un processo complesso che richiede pensieri, discussioni, capacità di collaborare, esercizio pratico. Questo processo aiuta i bambini a cogliere la responsabilità che hanno nei confronti della società, responsabilità della quale il linguaggio fa parte. Quando aiutiamo i bambini a valutare se quello che hanno prodotto è degno di essere condiviso con gli altri o meno, li aiutiamo ad essere sempre più responsabili.

– DISCORSI: soprattutto tra i 9 ed i 12 anni, i bambini tengono discorsi. Questi discorsi vengono preparati molto bene, studiati, scritti, arricchiti da riflessioni personali. Il bambino sceglie un argomento di suo interesse e pertinente col lavoro che si sta svolgendo in classe. L’insegnante può fornire ai bambini copie di discorsi famosi. Mentre le relazioni sono frutto, in genere, di lavori di gruppo, i discorsi sono sempre lavori individuali. L’insegnante può dare indicazioni sulla postura corretta, il contatto visivo col pubblico altri elementi della retorica.

DIBATTITI: i dibattiti piacciono molto ai bambini. Spesso nascono dopo il discorso tenuto da un bambino, quando qualcuno ha una visione completamente diversa dell’argomento e vuole confrontarsi con l’oratore. Prima del dibattito è importante la ricerca delle informazioni di base: per essere un oratore efficace, bisogna conoscere vari punti di vista sull’argomento, e costruire un impianto logico solido. Bisogna essere chiari e convincenti. I dibattiti dovrebbero seguire regole precise, come la parità di tempo a disposizione di ognuno per l’esposizione, la confutazione e la chiusura.

LETTURE DI POESIE interpretate: è un’attività che non dovrebbe essere praticata prima dei 9 anni. A partire da questa età i bambini leggono, scrivono e memorizzano molte poesie. Se hanno fatto negli anni precedenti pratica con la forma poetica, anche i più piccoli possono partecipare come ascoltatori alle letture, e ne potranno godere. Le poesie, oltre che lette, possono essere recitate a memoria. Maria Montessori consiglia di non far leggere i bambini a voce alta troppo precocemente, perché è un’attività che richiede abilità complesse: coinvolge il movimento degli occhi, la comprensione attraverso la mente di ciò che l’occhio percepisce, la voce che deve riprodurre le parole mentre l’occhio deve muoversi in avanti. La lettura ad alta voce dovrebbe essere il punto di arrivo di un lungo processo di preparazione.

– DIALOGHI PARLATI, soprattutto dai 9 ai 12 anni. I bambini possono preparare dialoghi tra personaggi storici o letterari.  (Per la preparazione di questi dialoghi consulta le idee presentate nell’articolo sugli esercizi di scrittura in prosa). Possono assumere anche la forma di intervista.

– RECITE. I bambini si preparano alle loro recite a partire dalla lettura interpretativa di testi. Possono essere monologhi o lavori di gruppo. Da questi lavori interpretativi, scaturisce spontaneamente la scrittura di testi teatrali per i compagni. Se i bambini si riuniscono per allestire un testo teatrale che hanno scritto, hanno bisogno di discutere di molte cose: come si comportano i personaggi, come dovrebbe essere la loro voce, ecc… L’allestimento di una recita da parte dei bambini dovrebbe comprendere la scrittura e l’esecuzione; possono anche preparare da sé i costumi e la scenografia.

Archiviato in:classe 1a, classe 2a, classe 3a, dai 3 ai 6 anni, dai 6 anni, DOWNLOAD, GUIDA DIDATTICA MONTESSORI, italiano, lettura e scrittura Montessori, LINGUAGGIO MONTESSORI, TUTTI GLI ARGOMENTI PER ETA', TUTTI GLI ARTICOLI Contrassegnato con: linguaggio orale

Chi sono

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo. Per saperne di più…

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Barra laterale primaria

[DAPMemberLogin id=7][/DAPMemberLogin]

Prodotti

  • Album di vita pratica Montessori 14,00 €
  • Corso Montessori: STUDIO DELLE PAROLE 5,00 €

Testimonials

L’album è fatto veramente bene e mi ha aiutato molto nella comprensione della pedagogia montessiana.
Grazie per questo lavoro e per averlo messo in condivisione!
Francesca

Francesca

Ho acquistato il libro e l’ho trovato molto interessante e completo sia per le attività di vita pratica che per gli spunti nel creare i materiali. Grazie

Cristina Guardamagna

L’album mi ha dato molti spunti per la creazionre di nuovi vassoi da proporre ai bambini.Grazie di cuore

Paola

Molto completo, grazie mille 😊

Flor

La mia bimba ha attualmente 18 mesi
Ho acquistato il tuo Album 1 anno fa circa. L’avevo dimenticato in un File, nel frattempo ho continuato a leggere altro materiale sul Metodo. Ora che l’ho ritrovato lo Stamperò al più presto perché lo trovo accurato e Ben fatto.
Forse avrei preferito una suddivisione per Età del bambino.

Nicla Marzullo

Testimonials

sono Coordinatrice delle attività educative e didattiche di una Scuola dell’Infanzia e Primaria. Utilizzo questo sito per reperire consigli, materiale didattico e informazioni utili al lavoro dei docenti.

Raffaella B.

Trovo che le sue idee ed il suo approccio siano molto utili a tutti gli insegnanti che desiderano aprirsi e mettersi in gioco.

Elena B.

Sono una insegnante che si sta’ per specializzare nell’insegnamento del metodo Montessori. Questo sito mi è stato consigliato dai miei docenti del corso che frequento e lo trovo molto interessante

Sara C.

Salve a tutti, sono un’insegnante Montessoriana e ti ringrazio per tutto questo stupendo materiale già pronto.

MonicaBo

Grazie!
È un bellissimo sito con tantissimi spunti.

Antonella

complimenti per il sito e per tutto il materiale… è veramente un gran tesoro!

Elide P.

Salve Maria, sono un’insegnante di scuola primaria statale, da sempre appassionata e sostenitrice del pensiero montessoriano, tanto da promuoverlo, con successo, come laboratorio nella scuola dove lavoro . Desidero ringraziarti per questo meraviglioso e utilissimo materiale che condividi e per come lo presenti tenendo fede alle parole di Maria Montessori. GRAZIE!

Anna A.

Sono felice di essermi abbonata, sto frequentando un corso montessoriano e trovo il suo sito veramente utile e prezioso per le tante risorse disponibili.

Luisa Z.
Sono una insegnante ed una psicologa..apprezzo molto il vostro materiale
Antonia

Sono la referente della sezione ad indirizzo Montessori di una scuola pubblica. Mi piace confrontare i tuoi materiali con quelli da me prodotti e ideare modifiche e ampliamenti anche prendendo spunto dalle diverse formatrici che in questi anni ho incontrato. Montessori è una bella sfida: rimanere essenziali e chiari tra principi scientifici e modernità!

Daniela M.

Utilizzo da quest’anno il vostro materiale e mi si è aperto un mondo! Grazie. Il lavoro ”roposto è utilissimo. Sarebbe bello poterlo avere anche già stampato e confezionato…

Laura B.

molto funzionale, ottime spiegazioni e percorsi

Marta

Grazie e complimenti per il suo lavoro!

Grazia M.

Sono un’insegnante della Primaria , sto frequentando un corso di formazione Montessori, e ho trovato molto interessante e d’ aiuto il materiale da Lei proposto.

Alessandra G.

Sono abbonata al sito e mi piace tantissimo.
Ieri ho fatto il versamento per regalare l’iscrizione ad una mia amica che ha un bimbo di 20 giorni.
Complimenti e grazie per il tantissimo materiale!

Paola B.

Lavoro decisamente valido, comprovato con i bambini: risultati sorprendenti! Anche se purtroppo non lavoro in una scuola Montessori…

Laura

Sito interessante, utile e fondamentale se si vuole capire meglio il Metodo Montessori e la creazione/presentazione delle varie attività ai bambini. In questo periodo di homeschooling forzata è stato per me una scoperta importantissima e mi ha aiutata molto con mio figlio. Grazie davvero per il lavoro che fate

Carla

Ho provveduto in data odierna ad effettuare il bonifico per rinnovare l’abbonamento al suo sito.
Le faccio i miei più sentiti complimenti per il lavoro che svolge.

Maria Teresa V.

Grazie per il materiale che mettete nel sito. molto utile a chi, come me, lavora per portare avanti il pensiero montessoriano!

Serena G.

Sono un’insegnante montessoriana. Interessanti ed utilissimi i materiali. Grazie.

Donatella S.

grazie di tutto il materiale che metti a disposizione, ho lavorato molto con i simboli della psicogrammatica, i bambini di 2^ si sono divertiti molto.
grazie 1000

Francesca

Grazie per il grande lavoro che fai per noi maestre montessoriane

Stefania B.

IL PAESE DI GRAMMATICA racconto e schede didattiche

Contenuto esclusivo per gli abbonati: il Paese di Grammatica ebook (Il racconto completo e le schede didattiche in formato pdf) IL PAESE DI GRAMMATICA, ovvero Grammatica divertente per gli abitanti della Contea degli Studenti Ho elaborato questo materiale prendendo spunto da un classico della letteratura americana per l’infanzia usato per presentare le nove parti del discorso: “Grammar […]

Esperimenti scientifici per la scuola d’infanzia basati sul metodo Montessori

Questo materiale è un contenuto esclusivo disponibile solo per i lettori abbonati. “Potremmo definire uno scienziato come una persona che nel corso di un esperimento ha percepito qualcosa che ha portato a un’ulteriore indagine sulle verità profonde della vita e ha sollevato il velo che nascondeva i suoi affascinanti segreti,  e che, nel perseguimento di […]

Tag

acquarello steineriano aggettivo alberi antica Roma articolo biologia cartellini dei comandi denti digrammi e trigrammi dinosauri divisione educazione alimentare e nutrizione esperimenti esperimenti scientifici per bambini fare libri favole fiori leggende Medioevo moltiplicazione neonato nome nomenclature 3-6 anni nomenclature 6-12 anni perle colorate Montessori perle dorate Montessori pop up Preistoria preposizione problemi psicoaritmetica Montessori quarta lezione cosmica Montessori racconti Waldorf regali per mamma e papà Regioni italiane San Martino scatole grammaticali Montessori scrittura e lettura seconda lezione cosmica Montessori sistema decimale stella logica Montessori stelle uso delle forbici verbo vetrofania

vita pratica Montessori

San Giovanni e il solstizio d’estate

Il giorno più lungo dell’anno (o se preferite la notte più corta), cioè il giorno del solstizio d’estate che quest’anno si è verificato il 21 giugno, è da sempre considerato un giorno magico. Il Sole è il corpo celeste che più di ogni altro ha influenzato la vita dell’uomo e le sue abitudini. In particolare, […]

tutti gli articoli sulla vita pratica Montessori

Zoologia col metodo Montessori

Viventi e non viventi col metodo Montessori

Viventi e non viventi col metodo Montessori nell’ambito dello studio della Botanica e della Zoologia, con presentazioni e materiale stampabile pronto. Per le presentazioni e gli esercizi ho preparato il materiale stampabile in due versioni: Le illustrazioni comprendono: – VIVENTI : elefante, ape, granchio, giunchiglie, melo, passero, corallo, medusa, pesce,  salamandra,  cane, lombrico, pappagallo, spugna […]

Altri articoli di questa categoria

Botanica col metodo Motessori

Guida didattica Montessori per la BOTANICA dai 3 ai 9 anni

“Il pianeta Terra è una creazione della vita. La vita ha creato le rocce e il suolo, ed è la vita che sostiene l’armonia della terra. Gli oceani sono mantenuti in equilibrio chimico costante grazie agli esseri viventi, e sono gli esseri viventi che mantengono la purezza dell’aria. Tutte le creature che vivono sulla terra svolgono un ruolo […]

tutto sulla botanica Montessori

Grazia e cortesia

Prelevare e reinserire i cassetti dei cofanetti

Nome dell’esercizio in inglese: opening and closing drawers Area: esercizi preliminari, movimenti elementari, pinza a tre dita, cura dell’ambiente Età: dai due anni e mezzo Materiale: un cofanetto Presentazione 1. Preparazione diretta . invitare il bambino a iniziare il ciclo di lavoro in modo breve e stimolante e dare il nome dell’esercizio: “Ti mostro come […]

tutto a proposito di grazia e cortesia

PSICOARITMETICA MONTESSORI

Lo scaffale delle perle colorate Montessori: presentazione generale

Lo scaffale delle perle colorate Montessori: presentazione generale. In questo materiale troviamo i numeri da 1 a 9. A questi si aggiunge il quadrato del 10, che i bambini hanno già incontrato col materiale del sistema decimale (perle dorate).  Nello scaffale delle perle colorate avremo quindi 1 x 1 – 2 x 2 – 3 x 3 – 4 x […]

tutto sulla psicogrammatica Montessori

esperimenti e attività stem

Modello di colonna vertebrale

Modello di colonna vertebrale realizzato con cartoni delle uova, cartoncino colorato e filo di lana. Per preparare il lavoro abbiamo prima di tutto toccato la nostra colonna vertebrale e quella dei compagni, cercando di seguirne il percorso dal collo fino al coccige. Abbiamo poi osservato insieme dei disegni anatomici della colonna vertebrale e delle singole […]

tutti gli esperimenti scientifici e le attività STEM

Barra laterale secondaria

Categorie

  • ARTE IMMAGINE (121)
    • acquarello (18)
    • giochi d'arte (6)
    • modellaggio (4)
    • pigmenti botanici (2)
    • pittura (3)
    • storia dell'arte (1)
    • tecniche varie (90)
  • CONTENUTO ESCLUSIVO solo per gli abbonati (3)
  • DOWNLOAD (405)
    • cartamodelli (78)
    • disegni da colorare (4)
    • geografia (7)
    • giochi di carta (3)
    • inglese (5)
    • italiano (142)
    • matematica (73)
    • materiale didattico (64)
    • mp3 (14)
    • nomenclature Montessori (69)
    • scienze (30)
  • EBOOK (3)
  • ESPERIMENTI SCIENTIFICI (68)
  • FESTE DELL'ANNO (129)
    • Capodanno (6)
    • Carnevale (1)
    • Compleanni (1)
    • Epifania (1)
    • Festa degli alberi (1)
    • Festa del lavoro (3)
    • Festa del papà (1)
    • Festa della mamma (8)
    • Halloween (20)
    • Natale (67)
      • 1a settimana di avvento (8)
      • 2a settimana di avvento (11)
      • 3a settimana di avvento (5)
      • 4a settimana di avvento (7)
      • albero di Natale (14)
      • calendari dell'Avvento (1)
      • canti di Natale (1)
      • decorazioni natalizie (30)
      • lavoretti per Natale (29)
      • materiale didattico per Natale (7)
      • presepe (9)
    • Pasqua (5)
    • San Giovanni (1)
    • San Martino (16)
    • San Martino – canti (1)
  • GEOGRAFIA (82)
    • ambienti naturali (24)
    • Giappone (1)
    • gite (1)
    • Italia (50)
    • mappe e cartine (4)
    • Terra (15)
    • Universo (4)
  • GIOCHI DI GRUPPO (2)
    • girotondi e giochi cantati (1)
  • GUIDA DIDATTICA MONTESSORI (696)
    • ACQUISTO ONLINE DEI MATERIALI MONTESSORI (3)
    • BIOLOGIA MONTESSORI (35)
      • botanica (16)
      • zoologia (9)
    • EDUCAZIONE COSMICA (39)
    • ESPERIMENTI E ATTIVITA' STEM (59)
    • GEOGRAFIA (19)
    • GIOCHI MONTESSORI (20)
      • I spy (1)
      • lightbox (5)
      • sensory tubs (8)
    • GRAZIA E CORTESIA (15)
    • LINGUAGGIO MONTESSORI (203)
      • lettura e scrittura Montessori (58)
      • psicogrammatica Montessori (141)
        • analisi del periodo Montessori (6)
        • analisi grammaticale Montessori (86)
        • analisi logica Montessori (36)
        • studio delle parole Montessori (27)
    • MATEMATICA MONTESSORI (46)
      • algebra Montessori (9)
      • psicoaritmetica Montessori (41)
      • psicogeometria Montessori (4)
    • MONTESSORI DA ZERO A TRE ANNI (33)
    • STORIA (17)
    • SVILUPPO SENSORIALE (14)
    • VITA PRATICA (297)
      • cucinare (44)
      • cucito (9)
      • cura dell'ambiente (58)
      • cura di sé (36)
      • esercizi preliminari e movimenti elementari (159)
      • giardinaggio (3)
      • gioco del silenzio (1)
      • lavarsi i denti (16)
      • prendersi cura degli altri (6)
  • GUIDA DIDATTICA WALDORF (76)
    • arte Waldorf (43)
    • disegno di forme Waldorf (2)
    • geografia Waldorf (2)
    • lavoro manuale Waldorf (15)
    • matematica Waldorf (12)
    • scrittura e lettura steineriana (1)
  • IN ANTEPRIMA PER GLI ABBONATI (246)
  • INGLESE (9)
  • LAVORETTI (66)
  • LIBRI E ALBI ILLUSTRATI (3)
  • LINGUAGGIO (261)
    • dettati ortografici (113)
      • dettati / animali (25)
      • dettati / anno e stagioni (2)
      • dettati / feste e ricorrenze (2)
      • dettati / geografia (29)
      • dettati / mesi dell'anno (4)
      • dettati / scienze (8)
      • dettati / storia (27)
      • dettati / tempo atmosferico (4)
      • dettati / vari argomenti (6)
      • dettati / vegetali (9)
    • grammatica (25)
    • poesie e filastrocche (74)
      • poesie / a casa e a scuola (3)
      • poesie / animali (15)
      • poesie / feste e ricorrenze (2)
      • poesie / geografia (23)
      • poesie / mesi dell'anno (3)
      • poesie / scienze (3)
      • poesie / storia (14)
      • poesie / tempo atmosferico (5)
      • poesie / vegetali (7)
    • racconti (164)
    • recite (27)
    • scrivere e leggere (7)
  • MATEMATICA (95)
    • addizione (18)
    • cifre e quantità (23)
    • divisione (18)
    • frazioni (4)
    • geometria (7)
    • giochi per contare (3)
    • leggere e scrivere i numeri (17)
    • misure (15)
    • moltiplicazione (25)
    • orologio (1)
    • sottrazione (13)
    • tabelline (7)
    • unità decine centinaia (18)
  • MUSICA (14)
    • canti natalizi (4)
    • canti per San Martino (1)
    • canto (7)
  • PEDAGOGIE (5)
    • altre pedagogie (1)
    • Montessori (4)
  • SCIENZE (146)
    • scienze: acqua (5)
    • scienze: animali (29)
    • scienze: astronomia (5)
    • scienze: corpo umano (27)
    • scienze: fisica e chimica (45)
    • scienze: piante (41)
  • STAGIONI (55)
    • Autunno (19)
    • Estate (10)
    • Inverno (9)
    • Primavera (16)
  • STORIA (69)
    • materiale vario storia (46)
    • Preistoria (25)
  • TUTORIAL (225)
    • bambole (11)
    • carta (68)
    • carta fatta a mano (2)
    • cartapesta (1)
    • costruire i materiali Montessori (32)
    • gnomi (1)
    • lana cardata e feltro (9)
    • libri fatti a mano (25)
    • maglia (3)
    • materiali di consumo fai da te (10)
    • papercutting (36)
    • paperfolding e origami (33)
    • paste da gioco e play dough (7)
    • pop up (33)
    • raccolte di links a tema (21)
    • riciclare (20)
    • taglio e cucito (5)
    • tessitura (2)
    • varie – manualità (29)
  • TUTTI GLI ARGOMENTI PER ETA' (1.283)
    • da 0 a 3anni (152)
    • dai 3 ai 6 anni (939)
    • dai 6 anni (962)
      • classe 1a (576)
      • classe 2a (562)
      • classe 3a (577)
      • classe 4a (284)
      • classe 5a (276)
      • classi 1a-5a (151)
      • classi medie (116)
  • TUTTI GLI ARTICOLI (1.257)

Footer

VUOI ABBONARTI?

  • Abbonati a Lapappadolce
  • Termini e condizioni

GIA’ ABBONATO?

  • Accedi
  • Il mio profilo
  • Il mio abbonamento
  • Tutti i miei materiali stampabili

LAPAPPADOLCE

  • Chi sono e perchè lappadolce
  • Impressum

TRASPARENZA

  • Privacy Policy
  • Cookie policy (EU)

Copyright © 2023 · News Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi