Lavoretti per Pasqua: uova decorate – 30 e più progetti. Una collezione di progetti sul tema “uovo di Pasqua” per la scuola d’infanzia e primaria: tecniche per tingere con ingredienti naturali, coi coloranti alimentari, uova trasformate in personaggi, in biglietti d’auguri, in decorazioni per la scuola e la casa; idee per la merenda, e molto altro…

1. Uova decorate con colori alimentari e colla a caldo.
Bisogna bollire le uova, quindi farle raffreddare e applicare la colla a caldo creando disegni a piacere. Per evitare di scottarsi è utile mettere le uova nella loro confezione di cartone.
Quando la colla si è rappresa, immergere le uova nel primo colorante per il tempo necessario, quindi far asciugare, rimuovere la colla a caldo, applicare un secondo disegno di colla a caldo ed immergere in un secondo colorante, e via così.
Tutorial di http://creativeconnectionsforkids.com
__________________________

2. metodi di tintura delle uova con ingredienti naturali di http://www.marthastewart.com.
Giallo oro: (deep gold) far bollire le uova in soluzione di curcuma e due cucchiai di aceto per 30 minuti.
Terra di Siena: (Sienna) far bollire le uova in soluzione di cipolle rosse e due cucchiai di aceto per 30 minuti.
Marrone scuro: (dark rich brown) far bollire le uova nel caffè nero e due cucchiai di aceto per 30 minuti.
Giallo chiaro: (pale yellow) mettere a bagno le uova in soluzione a temperatura ambiente di curcuma e due cucchiai di aceto per 30 minuti.
Arancio: (orange) immergere le uova in soluzione a temperatura ambiente di cipolla rossa e due cucchiai di aceto per 30 minuti.
Marrone chiaro: (light brown) immergere le uova nel caffè nero e due cucchiai di aceto per 30 minuti
Rosa chiaro: (light pink) immergere le uova in soluzione a temperatura ambiente di barbabietola e due cucchiai di aceto per 30 minuti.
Azzurro: (light blue) immergere le uova in soluzione a temperatura ambiente di cavolo rosso e due cucchiai di aceto per 30 minuti.
Blu: (royal blue) immergere le uova in soluzione a temperatura ambiente di cavolo rosso e due cucchiai di aceto per una notte.
![]() Siamo spiacenti, questo contenuto e’ solo per gli abbonati al sito.Clicca qui per accedere.
Sei gia’ un abbonato? Accedi qui sotto… |
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.