Chi sono e perchè lappadolce

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è a-38.jpg

Sono Maria Marino. Mi occupo di pedagogia, didattica, arte e manualità. Lapappadolce è il sito che scrivo come insegnante e mamma, per contribuire nel mio piccolo a rendere più accessibili a tutti i bambini, a scuola o a casa, la didattica Montessori, la pedagogia Waldorf, e tutte le pratiche educative che ho imparato con loro e in cui credo.

Ma cosa significa “più accessibile”?

Lapappadolce è nata anni fa come blog pensato per condividere idee e materiali didattici accumulati nel corso di una lunga esperienza genitoriale e di insegnamento.  E’ diventata poi, col tempo, il sito che leggete ora: un contenitore in continuo aggiornamento e in continua crescita, con racconti, poesie e filastrocche, dettati ortografici, canzoncine, tutorial, lavoretti, idee per le festività, esperimenti, e molto altro ancora. Proprio come nella fiaba, il pentolino ha continuato a bollire…

Da sempre, poi, il sito offre presentazioni gratuite, soprattutto per l’uso dei materiali montessoriani e per fare esperienza delle pratiche in uso nelle scuole steineriane. Si tratta di “lezioni pronte”, esempi il più possibile dettagliati, che possono essere seguiti per lavorare coi bambini, corredate da tutte le indicazioni bibliografiche utili ad approfondire l’argomento.
Il primo significato di “più accessibile” è legato alla diffusione di conoscenze e metodi, che possono essere elaborati ed usati a favore di tutti quei bambini che non hanno la fortuna di goderne.

Da insegnante, poi, so quanto tempo ed energie richieda la ricerca e la preparazione del materiale da presentare alla classe o per aiutare a casa i nostri bambini. Le cose migliorano di giorno in giorno, ma ancora le risorse di qualità e i materiali stampabili pronti in lingua italiana sono pochi, soprattutto per quanto riguarda la didattica montessoriana.  Per questo metto grande impegno nella preparazione dei miei materiali stampabili.
Il secondo significato di “più accessibile” dunque è quello di sostenere il lavoro degli insegnanti e dei genitori, offrendo materiale pronto per l’uso e difficile da trovare. Il tempo e le energie risparmiate possono essere convogliati verso il lavoro coi bambini.

Infine, da mamma single so cosa significhi dover fare tutti i giorni i conti col budget, e lo so anche da insegnante: in nessuna delle scuole in cui ho lavorato si poteva dire di avere mezzi sufficienti a disposizione.
L’impegno che ho preso con me stessa e con voi lavorando a questo sito, è offrire materiale di qualità al minor prezzo possibile, ed è un impegno basato sulla fiducia e in un certo senso controcorrente, considerando che siamo tutti abituati a considerare come migliori le merci più costose. Quello che è fondamentale per me, è che tra il mio lavoro e i bambini non ci siano barriere determinate dal denaro.
Quello del prezzo, dunque, è il terzo significato di “più accessibile”.

Maria